Il Lamento del Cervo

Che cosa hai da dire, cervo che osservi l’orizzonte imbrunito?
Che cosa si specchia nei tuoi occhi profondi, occhi del mondo e d’ogni terra, adesso che grigia è la tua valle?
Osservi forse la tua dimora, i boschi di cui eri sovrano, i pascoli e i fiumi che pulsavano vita?
Dimentica, oh Re della foresta. Volgi lungi il passo afflitto, poiché il cuor tuo batte seppur in segreto, seppur in fuga, seppur in esilio.
Io lo sento. Io vivo nell’aria che muove e che cambia, che parla e che narra del malanno del mondo. Noi stiamo morendo, insieme alla madre terra. Ma non devi temere, spirito silvano, poiché tornerà vita fra le ceneri del mondo, ed un fiore sboccerà fra le macerie. In silenzio, germoglierà quella speranza che riposa nel ventre dell’abisso, in attesa del giorno senz’alba.
Ascoltami, sto sussurrando al tuo animo antico, sincero, candido e puro. Sono una ninfa, una falena, un soffio di vento, un raggio di sole, uno stelo fra i prati. Sono ogni cosa, ma non sono niente. Al tuo fianco io esisto, io ti seguo silente. Avanzo mesta all’ombra delle tristi frasche, fuggendo in eterno dal fato che avanza. Cerco silenzio, cerco beltà, cerco dimora per il mio spirito. Guidami, cervo incoronato, verso una nuova casa.
Sto scivolando sui flutti d’un ruscello giulivo, cado in un rivolo di pianto. Le lacrime dei monti sgorgano a valle, gemendo nel caos. Chi le udirà?
Disseta il tuo corpo regale, oh Re silvano, prima di svanire come un’ombra in altra ombra, scomparire in un sordo eco, dissolverti nella foschia.

E. Edhilyen

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Arandur
    Giu 10, 2011 @ 12:39:30

    E’ un testo pieno di speranza, nonostante parli di un futuro non troppo roseo. E’ un testo molto coinvolgente, brava! Mi piace l’immagine del cervo-Re, sa incutermi sempre soggezione 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...