Gabbiano di Fiume

Vai, sogno straniero, sui flutti che muovono pigri sotto al mio sguardo e portano al mare.
Vai verso l’oceano, rubato dall’acqua che scorre sussurrando remoti segreti, verso il cobalto ed il blu primordiale nel ventre abissale, nel seno del mondo.
Vai, pensiero che scivola sullo specchio movente, lambendo le rive degli argini sassosi che ho scavalcato, nel letto del fiume che ho attraversato in cerca di un luogo più simile a casa.
Così qui sono giunta, fra due lingue d’acqua che gorgogliano intorno alla piccola isola su cui sono seduta. All’ombra di un olmo che ombreggia quest’angolo lontano dal mondo, fra tronchi caduti che spartiscono il corso del mite torrente.
La luce galleggia e danza sinuosa sullo specchio smeraldo che ora affonda e poi si assottiglia, dispersa in prismi schiumosi, levigando in eterno i bordi dei sassi, come pensieri che sfiorano i cuori sino a mutarne la forma.
L’olmo protende ai flutti le frasche, unendosi al canto antico e recondito che permea il silenzio di un luogo remoto, solingo e scordato, dove le orme più non incidono le vie degli erranti sulla strada dell’alba.
Ed io sono passata, rispondendo a un richiamo, per ascoltare i cori della Terra che mormora dagli albori dei tempi, io che in silenzio mi unisco al suo canto e do voce allo spirto il cui verbo mai tace.
Come la Terra sempre racconta i pensieri che intride, ove anima alcuna si ferma a ascoltare, leva un sussurro il mio spirito libero.
Così vola un pensiero insieme a un gabbiano del fiume, che solo attraversa i cieli grigiastri in un volo non visto, navigando nell’aria lontano da casa, lontano dai lidi del Sole.
Anima estranea che vegli dal cielo, solingo guardiano disperso, segui il torrente che come lacrima scivola sulle gote del mondo ferito, racconta al vento che anch’io sto piangendo.

E. Edhilyen

Rispondi

